Riparazione della camera d’aria della bicicletta

Condividi questo post!
Riparazione camera d'aria bicicletta
Ti è mai capitato di forare durante un viaggio in bici? Scopri la guida definitiva per la riparazione della camera d’aria della bicicletta.

Indice

Eccoti finalmente partito per la tua tanto attesa vacanza in bici dove sei pronto a mettere a dura prova la tua fedele bicicletta da cicloturismo.

Dopo i primi chilometri di viaggio, ecco, però, che scopri il lato non proprio fedele della tua bici: la gomma si fora e non sei per niente preparato ad affrontare questo imprevisto. Ottimo, vacanza rovinata! Penserai…

E invece no… Se sei finito su questo articolo, molto probabilmente starai cercando come risolvere questo fastidioso imprevisto o, essendo un tipo previdente, come evitare e prepararsi nel caso in cui questo spiacevole incidente possa capitare lungo la tua imminente vacanza in bici. Non preoccuparti! Noi di Bikeit non vogliamo che il tuo viaggio venga interrotto da un semplice foro in una gomma.

Abbiamo preparato per te una guida efficace e in pochi step per la riparazione della camera d’aria della bicicletta forata. Continua a leggere!

Il kit per la riparazione della camera d’aria della bicicletta

kit di riparazione camera d'aria bicicletta

Con tutti i dovuti scongiuri, essere previdenti prima di un viaggio in bici può fare davvero la differenza.

Portare con sé il giusto kit per la riparazione della camera d’aria della bicicletta può essere il primo grande passo per non rovinare il viaggio e rimettersi subito in sella.

Ma, cosa deve contenere un buon kit di riparazione e quali sono gli strumenti strettamente necessari?

Nel perfetto kit di riparazione non può mai mancare:

  1. Un kit di chiavi multiuso 
  2. Estrattore per il pneumatico
  3. Una camera d’aria di ricambio
  4. Toppe per il foro
  5. La carta vetrata per limare il foro
  6. Il mastice per incollare le toppe
  7. Una pompa per gonfiare

Con un kit di riparazione del genere, puoi andare davvero sul sicuro e non temere alcun chiodo lungo la strada.

Gli strumenti, però, non sono molto utili se non siamo in grado di utilizzarli al caso nostro! Ecco, quindi, la guida passo passo per riparare la tua gomma forata e tornare in sella in un batter d’occhio!

Come aggiustare la ruota della bicicletta bucata? (tutti gli step)

Conoscere la propria bicicletta è molto utile per la prevenzione. È importante, infatti, riconoscere subito i problemi alla tua bicicletta e intervenire il prima possibile per evitare che un danno apparentemente innocuo possa comportare problemi più gravi al tuo mezzo.

Se il danno è una semplice foratura, non esitare nel fermarti subito per la riparazione della camera d’aria della tua bicicletta. Pedalare con gomme forate o sgonfie può portare a danni ben più gravi come la rottura del cambio, la piegatura dei cerchi e incidenti.

Ecco, quindi, i 12 step da seguire per riparare al più presto la camera d’aria della tua bici e ripartire per il tuo viaggio:

1. Posizionare la catena sul pignone più piccolo

Rende molto più semplice la manovra di togliere e inserire nuovamente la ruota. Ti ricordiamo che non sarà necessario se il foro si trova sulla ruota anteriore, in quanto priva di pignone.

2. Sganciare il freno

Sgancia il cavo del freno per poi allontanare i pattini del freno dal cerchio così da evitare che la gomma durante l’estrazione della ruota possa toccare i pattini. Se hai i freni a disco non sarà necessario effettuare questa operazione.

3. Smontare la ruota della bici dal telaio e sfilarla

Per poter sfilare la ruota è prima necessario sbloccare lo sgancio rapido che la fissa al telaio oppure, in caso di presenza di un bullone, è necessario svitarlo con la chiave della giusta dimensione presente nel kit multiuso. A questo punto sarà possibile sfilare la ruota. Attenzione durante la manovra perchè può capitare che si pieghi il cambio o che si rompa la catena. Ti ricordiamo che questo non serve se la foratura è nella ruota anteriore che è senza pignone.

4. Estrarre il pneumatico con un cacciagomme e rimuovere la rondella della valvola

Attraverso la valvola apposita sgonfia completamente la ruota. A questo punto è arrivato il momento di utilizzare gli estrattori per estrarre il pneumatico dal cerchio, ma solo da un lato. Quindi procedi a svitare la rondella che tiene fissata la valvola di gonfiaggio e conservala da parte. 

5. Estrarre la camera d’aria della bicicletta e trovare il foro

Rimuovere la camera d’aria dalla sua sede, sfilandola ed estraendola completamente. Dopodiché, con la pompa procedere a gonfiare la camera d’aria forata così da intercettare il punto esatto del foro.

6. Rimuovere l’entità che ha causato la foratura (spine, chiodi, vetri etc.)

Intercettato il foro, è il momento di verificare la natura del danno e se ci sono corpi estranei come chiodi, graffe, spine, vetro ecc. Attenzione, è bene accertarsi di togliere tutti i corpi estranei o eventuali residui che possono restare conficcati nella gomma, non è infatti improbabile che possano essere causa di un ulteriore e futuro imprevisto.

7. Raschiare la foratura e stendere il mastice 

Dunque una volta individuato il foro, è giunto il momento della riparazione della camera d’aria della bicicletta. Sfrega con la carta vetrata il foro e l’area circostante per irruvidire la superficie così che il mastice possa fare più presa. A questo punto potrai stendere il mastice, assicurati di stenderlo in un’area maggiore rispetto alla toppa da applicare. Ti raccomandiamo di stenderlo bene e di non toccarlo, per evitare di ridurne l’efficacia. Attendi, quindi, che il mastice sia asciutto.

8. Applicare la toppa

Basterà ora mettere la toppa e premere con convinzione sulla camera d’aria, assicurandoti di sigillare bene soprattutto i bordi della toppa. Quindi procedi a rimuovere la pellicola trasparente controllando che la toppa resti attaccata alla camera d’aria.  

9. Riposizionare la camera d’aria al suo posto

Gonfia leggermente la camera d’aria così che poi sia più semplice riposizionarla all’interno del pneumatico. Ti ricordiamo di inserire per prima cosa la valvola di gonfiaggio nella sua sede e avvitare la rondella alla valvola.

10. Reinserire pneumatico e gonfiare la ruota

Procedi a reinserire lo pneumatico nella sua sede all’interno del cerchio e dunque gonfiare del tutto la camera d’aria con la pompa.

11. Rimontare e fissare la ruota

È il momento di sistemare la ruota al suo posto. Attenzione al pignone, alla posizione della catena e che la ruota sia ben centrata. Infine, serrate bene lo sgancio rapido o il bullone.

12. Rimontare il freno e fare un giro di test

E mi raccomando non dimenticare di fissare nuovamente il cavo del freno. Per maggiore sicurezza fai un breve giro di test e, se tutto è collaudato, sei pronto per tornare in sella!

Cambiare completamente la camera d’aria della bicicletta

Sostituzione della camera d’aria forata con una nuova

Nei casi in cui il foro fosse troppo grosso da poter riparare o semplicemente hai una nuova camera d’aria nel tuo kit, sarà semplicissimo sostituire la camera d’aria forata con una nuova.

Vi basterà seguire le indicazioni fino al punto 5, ovvero all’estrazione della camera d’aria forata, per poi riprendere al punto 9 per il riposizionamento della camera d’aria nuova e il rimontaggio della ruota.

In un attimo sarai di nuovo in sella!

Riparazione della camera d’aria della bicicletta: video esplicativo

Hai ancora problemi con la riparazione della foratura? Guarda il video per capire meglio il procedimento:

Riparazione della camera d’aria forata con una toppa

Non vuoi avere problemi lungo il tuo viaggio in bici? (assicurazione viaggio con Bikeit)

Gli imprevisti lungo il percorso possono sempre capitare, ma con Bikeit non devi preoccuparti!

Durante l’acquisto della tua vacanza in bici hai anche la possibilità di aggiungere l’assicurazione danni AIG Multisport. Ti basterà selezionarla in fase d’acquisto e vivere sereno la tua avventura in bici.

In caso di forature o danni sarà Bikeit che si preoccuperà di farti riprendere al più presto la pedalata. Incrociamo le dita naturalmente e speriamo che non succeda nessuno di questi imprevisti!

Pianifica, personalizza e prenota il tuo prossimo viaggio in bici su Bikeit!

Leggi altri articoli

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo del cicloturismo e ricevi consigli di viaggio in anteprima

Prenota il tuo prossimo viaggio in bici su Bikeit!

Cerca il percorso, personalizza il tuo viaggio, completa la tua prenotazione e sali subito in sella con Bikeit!