Turismo sostenibile: il cicloturismo come esempio virtuoso

Condividi questo post!
turismo sostenibile
Il turismo sostenibile esiste solo se c’è una coesione tra attività turistica e natura. Il cicloturismo ne è un esempio, scopri il perché!

Indice

Il turismo sostenibile è un tema che ci sta a cuore. Il nostro modo di vivere è sempre più orientato nell’offrire a noi e al mondo un presente e un futuro migliore.

Ogni potenziale scelta che attuiamo ha un’impronta ecologica, ed è la somma di queste scelte che determina la sorte del pianeta terra e del benessere dell’essere umano.

Dalla raccolta differenziata, allo spostamento sui mezzi pubblici, all’utilizzo di borracce riutilizzabili, questi sono solo alcuni semplici esempi per dimostrare come in ogni nostra giornata sia possibile fare una scelta più sostenibile.

Ma se questi sono esempi più o meno chiari a tutti, cosa intendiamo quando si parla di turismo sostenibile e perché il cicloturismo ne è un esempio virtuoso?

Scopriamo insieme come scegliere uno stile di vita sostenibile anche quando si è in viaggio.

Cos’è il turismo sostenibile? (significato e definizione)

donna che riempe borraccia eco-friendly

Il turismo sostenibile è un nuovo, e per certi versi ancora sconosciuto, modo di approcciare al viaggio. E questo modo di viaggiare pone tutta la sua attenzione al rispetto dell’ambiente e al degrado ambientale, con un occhio di riguardo verso l’economia e la cultura locale.

Questo significa che un viaggiatore sostenibile organizza la sua permanenza in un luogo turistico in modo che questo abbia il minor impatto possibile sull’ambiente e, nel possibile, sostenere le realtà locali.

In questa definizione di turismo sostenibile si introduce, quindi, anche quello che è definito il turismo responsabile, ovvero la presa di coscienza che esista anche un impatto etico della propria vacanza in una nuova località.

Differenze tra turismo eco-sostenibile e non sostenibile

Oggi scegliere di approcciare in modo differente al turismo significa voler sostenere il sottile e delicato equilibrio che esiste tra la bellezza del condividere beni, sapere e ricchezze locali con il resto del mondo e la voglia e la necessità di preservarli al meglio delle nostre capacità, innescando così un circolo virtuoso in grado di aumentare la qualità della vita dei residenti e allo stesso tempo garantire esperienze indimenticabili per i viaggiatori.

Non sostenere un turismo eco-sostenibile significa appoggiare tipologie di turismo che promuovono (anche in modo inconsapevole) inquinamento, aumento spropositato dei prezzi e del costo della vita, degrado ambientale e la perdita dell’identità e delle tradizioni di un popolo o di una regione.

Le caratteristiche del turismo sostenibile e responsabile

L’approccio più dedito alla ricerca della sostenibilità del viaggio può riassumersi nel concetto di ecoturismo.

Ecoturismo, nel senso più ampio del termine, significa perpetrare un modo di viaggiare in aree naturali, conservando l’ambiente e sostenendo il benessere delle popolazioni locali. 

In questa definizione si inserisce il tema del turismo sostenibile e del turismo responsabile.

Praticare turismo sostenibile e responsabile significa usufruire consapevolmente delle risorse e contribuire a preservare il patrimonio naturale e la biodiversità. E non solo, ma anche rispettare il patrimonio umano e l’autenticità delle popolazioni locali preservandone valori tradizionali e introducendo la tematica di comprensione interculturale.

Il turismo sostenibile in Italia

Ad oggi in Italia il tema del turismo sostenibile sta prendendo sempre più piede.

A costo di qualche sacrificio, molti scelgono delle opzioni che rispettano maggiormente l’ambiente, dirigendosi verso strutture in grado di proporre soluzioni eco-friendly.

L’Italia sempre di più si muove in ottica green, promuovendo iniziative come spiagge no-smoke e plastic-free.

Esempi e idee di turismo sostenibile in Italia

Sono molte le località italiane che scelgono di promuovere il benessere e l’autenticità del territorio, offrendo soluzioni sempre più sostenibili.

La Sardegna, come la Liguria e il Trentino si muovono attivamente per garantire sempre più strutture sostenibili, come evitare nuove costruzioni e implementare spazi e servizi nei borghi storici.

Ma è possibile, nelle piccole scelte di viaggio, essere noi i primi promotori di un viaggiare più sostenibile.

Cicloturismo e itinerari in bici: esempio di turismo sostenibile d’eccellenza

cicloturismo e turismo sostenibile

Scegliere il cicloturismo è un bellissimo passo nei confronti dell’ambiente.

La bicicletta, infatti, è il mezzo ecologico per eccellenza, e il cicloturismo è una forma molto semplice di turismo sostenibile per l’ambiente e per il territorio.

Oltre che essere un modo semplice ed efficace per approcciarsi ad uno stile di vacanza sostenibile, è anche un buon modo per vivere in maniera semplice una vacanza sportiva, all’insegna del benessere e della salute.

Ma non solo! Può essere anche un’ottima opportunità per vivere un’avventura ecoturistica, completamente immersi per la maggior parte del tempo nella natura e nelle tradizioni.

Dopotutto, come disse Kennedy: 

“Niente è comparabile al semplice piacere di un giro in bicicletta”

Pedala verso un turismo più sostenibile con Bikeit

Bikeit e sostenibilità in bicicletta

Scopri il mondo del cicloturismo e del turismo sostenibile in sella alla bicicletta con Bikeit!

Con noi sarà semplicissimo approcciare, anche per la prima volta, al viaggio sulle due ruote. 

Ti basterà scegliere la tua meta, il periodo, livello di difficoltà e ti verrà proposta la soluzione migliore per te.

Il digital tour operator che ti permette di personalizzare la tua vacanza in bicicletta

Personalizza in pochi e semplici click la tua vacanza in bici!

Scegli, non solo di vivere un viaggio sostenibile, ma anche responsabile, scoprendo le bellezze e le tradizioni del territorio e non deturpando.

Che aspetti, trova il viaggio su misura per te!

pedala verso un turismo più sostenibile con Bikeit

Leggi altri articoli

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo del cicloturismo e ricevi consigli di viaggio in anteprima

Prenota il tuo prossimo viaggio in bici su Bikeit!

Cerca il percorso, personalizza il tuo viaggio, completa la tua prenotazione e sali subito in sella con Bikeit!